PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO
La nostra azione educativa consiste nel GUIDARE lo sguardo dei bambini verso gli innumerevoli orizzonti nascosti dietro la quotidianità; è così che ogni individuo diviene ARTEFICE della propria crescita in rapporto costante con l’ambiente in cui vive. Ogni anno il progetto viene strutturato sui bisogni effettivi dei bambini e tutte le esperienze educative vengono pensate in più momenti durante l’anno e verificate mensilmente in equipe.
Attraverso l’esperienza diretta e concreta il bambino accumula una serie infinita di dati che elabora, permettendogli di crescere gradualmente in autonomia. Il gioco simbolico favorisce la maturazione affettiva del bambino, ma è anche importante come sede di maturazione sociale, luogo di rinforzo per i legami nel gruppo e sostegno alle comunicazioni. Ogni proposta verrà presentata nell’ottica di un’esperienza multisensoriale, dando spazio all’esplorazione tattile dei materiali naturali, all’ascolto delle sonorità delle musiche e all’uso del gusto e dell’olfatto per assaggiare e annusare i vari alimenti e spezie.
PROGETTO CONTINUITA’ NIDO FAMIGLIA
Affinché vi sia una gestione condivisa del piccolo, viene sollecitata una partecipazione attiva della famiglia ad ogni occasione di conoscenza, di programmazione e di verifica del servizio. La famiglia ha diritto di conoscere il progetto educativo e le modalità di funzionamento del servizio. È consentita alle famiglie la possibilità di entrare al nido non solo in qualità di destinatarie di un servizio, ma come “protagoniste attive” di percorsi educativi.
Gli incontri e i colloqui con le famiglie sono molteplici soprattutto nella fase di inserimento così da garantire una conoscenza e una condivisione del percorso educativo, tale da rafforzare la massima fiducia nel servizio.