Il nido è un luogo accogliente, dove i bambini vengono curati con amore. Un ambiente ben organizzato dove sono presenti materiali che possano sollecitare curiosità, esplorazione, immaginazione e linguaggio.
La nostra proposta educativa si ispira ai seguenti principi fondamentali:
CENTRALITA’ DEL BAMBINO: I servizi all’infanzia costruiscono un sistema di opportunità educative partendo dal riconoscimento dei bambini come individui sociali, competenti e attivi e soggetti attori di originali identità individuali. I bambini e le bambine hanno il diritto d’essere protagonisti attivi della loro esperienza e del loro sviluppo all’interno di una rete di contesti e relazioni capaci di sollecitare e favorire la piena espressione delle loro potenzialità individuali, garantendo lo sviluppo d’identità, della relazione, dell’interazione e della cooperazione all’interno del gruppo classe creando un favorevole contesto di apprendimento.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI E FAMIGLIE: L’accoglienza è un modo di essere, è mettersi in atteggiamento di cura, empatia verso i bambini e le famiglie, offrendo delle risposte flessibili sui loro diversi bisogni, adeguando il progetto educativo alle esigenze evolutive dei bambini ed ai cambiamenti del contesto.
INCLUSIONE: I servizi sono organizzati tenendo conto in misura prioritaria delle esigenze di sviluppo armonico e integrato del bambino e della bambina, nel rispetto del principio secondo il quale ogni bambino è un essere unico e originale per un’educazione fondata sulla persona. Questo valore orienta le scelte dei servizi in termini di flessibilità organizzativa, di contenuti e di esperienze.
CORRESPONSABILITA’ EDUCATIVA: Le famiglie sono co-protagoniste del processo educativo dei bambini attraverso un dialogo continuo e costruttivo con il personale.
UGUAGLIANZA, IMPARZIALITA’ E TRASPARENZA: Le regole che determinano il rapporto tra le persone che usufruiscono del servizio sono uguali per tutti a prescindere da sesso, etnia, religione, opinione politica, provenienza, condizioni economiche, di salute e sociali.
INFORMAZIONE E PARTECIPAZIONE : L’ente gestore si impegna ad essere il più trasparente possibile attraverso il continuo scambio di informazioni utilizzando più canali come mail, gruppo WhatsApp, Kindertap, colloqui, assemblee,..
ll monitoraggio del servizio offerto viene svolto attraverso l'analisi dell’esito dei questionari circa la qualità percepita.